Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Bordighera

Bordighera

Nota come la "città delle palme", la panoramica località costiera di Bordighera è l’orgogliosa fornitrice di fronde di palme al Vaticano per le celebrazioni annuali del Sabato delle Palme. Situata a pochi km dal confine con il Principato di Monaco e la Francia, la fiorita Bordighera è una località di villeggiatura amata dagli Inglesi sin dal XIX secolo, quando ospitò la stessa Regina Vittoria. La cittadina ospita numerosi incantevoli giardini (tra cui il Giardino di Pallanca e il giardino d’Inverno), un museo archeologico (il Bicknell), un centro storico d’incanto, ma il meglio sono la spiaggia e la passeggiata sul lungomare.

in aggiunta alla città si può trovare il pittoresco borgo,le origini di Borghetto San Nicolò, oggi frazione di Bordighera, ma comune autonomo fino agli anni venti del Novecento, sono certamente anteriori all'XI secolo, al quale risalgono le sue prime citazioni nei documenti d'archivio. Fu proprio nella chiesa parrocchiale di Borghetto San Nicolò, tuttora esistente, che il 2 settembre del 1470 si riunirono le famiglie che fondarono Bordighera.

Molte di queste famiglie erano appunto originarie di Borghetto San Nicolò. L'avvenimento è oggi ricordato da una lapide posta nel 1970 sulla facciata della chiesa parrocchiale, nel cinquecentenario dell'avvenimento. Vicino alla parrocchiale è presente un oratorio tardo barocco, posto sotto il livello stradale, intitolato all'Annunziata. Anche Borghetto San Nicolò fece parte della "Magnifica Comunità degli Otto Luoghi".