Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Ancona

Ancona

Il centro storico e monumentale di Ancona è sul Colle Guasco, dove si trovava l'Acropoli Greca e, oggi, la Cattedrale di S. Ciriaco.
Questa chiesa, sorta sui resti di un tempio greco -italico del IV secolo e sulla successiva basilica paleocristiana del V-VI secolo d.C., presenta armoniche influenze bizantine, romaniche e greche.
Tra l'XI e il XIII secolo, la pianta a tre navate, venne trasformata a croce greca, aggiungendo due bracci laterali, finita con una cupola, spostando l'ingresso sul lato sud ornato da un portale in stile gotico, con ai lati i due leoni in marmo rosso di Verona.
L'arcata esterna tutto sesto e le cinque interne a sesto acuto, offrono un fantastico colpo d'occhio.
Nel centro di Ancona si trova la chiesa medievale diSanta Maria della Piazza, conosciuta precedentemente come Santa Maria del Cannetoperchè situata in una zona paludosa e con il nome diSanta Maria del Mercato, quando nella piazza antistante si svolgeva il mercato settimanale. Il porto di Ancona era già importante nell'antichità ed è oggi uno dei primi porti dell'Adriatico.
Ciò che identifica la zona portuale è l’Arco di Traiano, costruito in marmo nel 115 d.C. da Apollodoro, fiancheggiato da quattro colonne d’ordine corinzio e sopraelevato da un’alta scalinata.