Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Asti

Asti

Dopo Torino, Asti è la città del Piemonte con il più grande patrimonio artistico e architettonico e nel Medioevo il libero comune di Asti era uno dei più potenti e ricchi del nord Italia in quanto percorso da importanti vie di comunicazione fin dall'epoca romana.
Il territorio era attraversato dalla Via Francigena, l'insieme di percorsi seguiti dai pellegrini che andavano a Roma. Sulle tracce di questi percorsi sono visitabili molte chiese romaniche, in un itinerario di grande suggestione anche paesaggistica.
Molti sono i castelli, le fortezze ed i borghi fortificati presenti nell'Astigiano nati per le esigenze strategiche, e poi simbolo di potere e ricchezza, delle varie dominazioni che si sono succedute nei secoli: romani, longobardi, il Marchesato del Monferrato ed i Savoia.
Come detto l'enogastronomia è un punto di forza per l'astigiano; siamo in terra di vini e andando per colline potrete sicuramente fermarvi in una delle tante cantine presenti sul territorio per degustare le nostre eccellenze