Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Brescia

Brescia

Brescia è la città della grande industria metallurgica (acciaio, meccanica di precisione), sita tra pianura e Prealpe, moderna, vasta, offre inattesi e preziosi monumenti antichi e collezioni artistiche. 
La sua è una bellezza singolare data dalla compresenza di elementi estremi che qui si scoprono quasi a contatto: le antichità del Foro romano e le atmosfere del nucleo storico, la fisionomia lombarda e le
testimonianze di trecento anni di dominazione veneziana.

Brescia è custode di un ricco patrimonio di storia ed arte, che abbraccia un lungo arco di tempo, dalla preistoria ai giorni nostri.

La città, erede di un’antica tradizione di artigianato, d’industria e di commercio, che la pone oggi al vertice del panorama economico italiano, sa accogliere i turisti con musei, spettacoli e mostre, senza dimenticare la buona tavola, lo shopping, le proposte sportive e gli spazi verdi che la rendono ancor più accogliente.

Rivive a Brescia ogni anno, nel mese di maggio, la Mille Miglia, la storica corsa definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo”, che annovera tra i suoi vincitori Tazio Nuvolari e Alberto Ascari. Prima edizione del 1927, ultima del 1957, la Mille Miglia, detta anche “freccia rossa”, è una corsa di lunga distanza effettuata su strade aperte al traffico che si svolge lungo il tragitto che va da Brescia a Roma e ritorno. Dal 1977 una rievocazione della mitica corsa appassiona collezionisti d’auto d’epoca di tutto il mondo. La selezione è severa: possono parteciparvi solo quelle vetture i cui modelli hanno preso parte alle edizioni originali. La Mille Miglia, oltre ad essere un avvenimento di indubbio interesse sportivo rappresenta un grande evento mondano. Numerosi sono i personaggi del mondo internazionale dello sport e dello spettacolo che in questi anni si sono visti sulla pedana di partenza di Viale Venezia. 

Visitare il Museo della Mille Miglia allestito nel Monastero di Sant’Eufemia alle porte di Brescia è un’occasione unica per chi ama le vetture d’epoca e il mondo della Mille Miglia.