Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Cagliari

Cagliari

Cagliari, affacciata sul Golfo degli Angeli, è un’antica città fondata dai fenici. Considerata il centro della vita politica, economica, turistica e culturale della Sardegna, sorge su sette colli, Castello, Colle San Michele, Colle di Bonaria, Monte Urpinu, Monte Claro, Tuvu Mannu e Tuvixeddu. 
La città, circondata da imponenti torri e bastioni, ospita la più grande e importante necropoli punica del Mediterraneo, Tuvixeddu i cui reperti archeologici sono custoditi nel Museo Archeologico di Cagliari e al British Museum di Londra.

Di interesse naturalistico è l’Orto Botanico, polmone verde nel cuore di Cagliari,che raccoglie numerose specie di piante tropicali e mediterranee. 
Per gli appassionati di birdwatching la città ospita gli stagni di Santa Gilla e Molentargius, zone umide protette dalla Comunità Europea, con una ricca fauna e colonie di fenicotteri rosa.
Nel cuore della città è possibile visitare l’antica Cattedrale di Santa Maria e la basilica di Bonaria.
 Di grande importanza religiosa è la Festa di Sant’Efisio che si svolge il 1 maggio. La processione, con gruppi in costume tradizionale provenienti da tutta la Sardegna, accompagna il cocchio col simulacro fino alla chiesa di Nora, luogo del martirio, per sciogliere il voto fatto della popolazione durante l’epidemia di peste nel Seicento. I festeggiamenti terminano il 4 maggio col rientro del Santo a Cagliari.
 A novembre si svolge il Festival European Jazz Expò, a cui partecipano artisti di rilievo come Paolo Fresu.