Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Este

Este

Piccoli borghi celano grandi tesori, sono le città murate della provincia di Padova. 

Una passeggiata tra i vicoli e le piazze cinte da possenti mura medievali è un tuffo nel passato e nella storia. A Cittadella, Monselice, Este e Montagnana le lancette del tempo si sono fermate e noi vi invitiamo ad assaporare l’atmosfera magica e misteriosa del Medioevo, riscoprendo le tracce del Duecento e le testimonianze di epoca carrarese.

Cittadella, unico borgo in Europa a pianta ellittica, si trova a circa 30 km a nord di Padova. Qui è possibile percorrere l’antico camminamento di ronda e vedere la città e il panorama da un punto strategico a 14 metri d’altezza.

Monselice è definita fin dai tempi antichi “porta degli Euganei”, quindi un territorio ponte tra i colli e la pianura. Il passaggio del tiranno Ezzelino III da Romano è ancora ben visibile nella cinta muraria, nel castello e nel Mastio. Monselice è ingentilita dal passaggio dei nobili veneziani. 

La bella Este dista da Padova circa 30 km in direzione sud, nell’ampio giardino del Castello, sede di spettacoli e di manifestazioni troverete ristoro dopo la passeggiata nel centro storico e la visita al Museo Nazionale Atestino.

A circa 50 km da Padova sorge Montagnana, una delle più belle città murate d'Italia, che conserva, praticamente intatta, la cinta muraria medievale che si snoda per quasi due chilometri, e racchiude l’elegante centro cittadino.

Este piace al turismo culturale, ai viaggiatori alla scoperta di località meno note perché offre proposte turistiche varie e diversamente fruibili. La presenza di un importante Museo, la vicinanza al Parco Regionale dei Colli Euganei, gli splendidi monumenti civici e religiosi, uniti alla qualità della vita e alla consistente proposta di intrattenimento, costituiscono un unicum apprezzato dal viaggiatore che voglia gustare arte, storia, ambienti ­naturalistici e gastronomia. L'incremento in città del numero dei Bed & Breakfast testimonia l'accresciuta presenza di visitatori e rispecchia una moderna proposta turistica, sempre più rappresentativa dell'unicità del luogo. L'offerta ricettiva è, inoltre, garantita anche da quattro alberghi storici, che, per tradizione, offrono un'ospitalità sempre più attenta alle esigenze degli ospiti. Il centro storico offre una qualificata possibilità di shopping, da fruire con tranquillità lungo i portici costellati da numerosi caffé e ristoranti. La manifattura della ceramica è la più antica di Este; di lontane origini paleovenete, è rimasta attiva fino al V secolo d.C. per rifiorire, poi, dal 1700 in poi, quando raggiunse l'apice per qualità e quantità di produzione. Oggi sono operanti nove manifatture ceramiche che, accanto ai tradizionali modelli settecenteschi, propongono design più nuovi, apprezzati in tutto il mondo.