Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Pesaro

Pesaro

La città, famosa per aver dato i natali al grande compositore Gioachino Rossini, è un sito storico di notevole importanza, con testimonianze architettoniche e artistiche di varie epoche.
Il Palazzo Ducale, che sorge nel cuore del centro storico, offre ancora oggi importanti tracce del passaggio delle grandi famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere. 
Tra i musei principali della città vi sono i Musei civici , che, recentemente rinnovati nell'allestimento, espongono ceramiche, opere pittoriche, sculture e arredi di grandissimo pregio. 
Per gli appassionati del genere, di grande interesse anche la Casa natale di Rossini, che ospita oggi un interessante museo dedicato all’artista.
A pochi passi sorge la Cattedrale che custodisce al suo interno una doppia pavimentazione a mosaico di grande bellezza e perfettamente conservata, risalente ai secoli IV e VI d.C., con motivi geometrici, floreali, zoomorfi.
Altre chiese di grande interesse sono il Santuario della Madonna delle Grazie (ex Chiesa di S. Francesco) e la Chiesa di S. Agostino, entrambe abbellite da due portali scolpiti dell'epoca gotica e custodi di belle opere d'arte.
Ma tanti sono anche i piccoli tesori, spesso non accessibili al pubblico, disseminati nel centro storico come la Sinagoga o Rocca Costanza.

Pesaro è anche un giro tra palazzi e cortili, alla ricerca dei luoghi in cui, raffinati principi e abili condottieri, uomini d’arme e di lettere accolsero nelle loro corti poeti, matematici, umanisti, per rivivere i fasti e le delizie dei Signori di Pesaro tra banchetti, spettacoli, tornei cavallereschi, intrighi politici e alleanze.

I magnifici apparati che accompagnavano l’insediamento del Signore, dalle “allegrezze” o divertissement degli Sforza alle “stravaganze”e dei Della Rovere.