Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Pordenone

Pordenone

Pordenone è una città moderna e vivace, promotrice di importanti eventi culturali, come la Festa del libro con gli autori pordenonelegge.it (in settembre) e le Giornate del cinema muto (in ottobre). 

Nel centro storico si snoda il Corso, un'elegante via con lunghi portici, in cui scoprire curate vetrine e accoglienti caffè, per poi addentrarsi nei vicoli su cui si affacciano caratteristici ristoranti. E, alzando lo sguardo, scorgere palazzi splendidamente affrescati. A due passi dalla città, sulle rive del fiume Noncello, ci sono angoli di pace in cui la parola è lasciata alla natura.

Nobili palazzi
Lasciatevi incantare dal palazzo del Comune, dalle originalissime forme gotiche, e dalla carrellata di antichi edifici - come l'ex convento di San Francesco e le dimore di facoltose famiglie di un tempo - dedicati anche alla cultura e all'arte. 

Nel museo civico d'arte ammirerete interessanti dipinti, fra cui quelli di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone (1484-1539), massimo pittore friulano di tutti i tempi.

A Pordenone, nella cornice di Parco Galvani, trova spazio PArCo, nuova sede della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone.

La struttura è dedicata ad Armando Pizzinato (Maniago 1910 - Venezia 2004), importante artista italiano del Secondo Dopoguerra. Comprende un centro congressi, nuove sale espositive e ambienti destinati a servizi museali e laboratori.

Varie le proposte artistiche ed espositive che, grazie alle notevoli dimensioni della galleria, presentano anche opere di grandi dimensioni. All'esterno, in una terrazza agòra, vengono anche ospitati eventi all'aperto e opere scultoree.

Nelle sale espositive interne si possono trovare dipinti, incisioni, sculture e fotografie del secolo scorso, provenienti dal Museo Civico d'Arte di Pordenone. Tra questi si possono ammirare opere di importanti artisti nazionali come Pizzinato, Zigaina, Basaldella, solo per citarne alcuni. 

La collezione Ruini, invece, anch'essa ospitata alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone presenta, tra le altre, opere nazionali di De Chirico, Sironi, Fontana, Guttuso, ma anche internazionali come le opere grafiche di Picasso, Chagall e Braque.

Oltre a quella permanente, durante l'anno, vengono inoltre ospitate nelle sale del PArCo, diverse mostre temporanee.