Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Portofino

Portofino

Da Ponente a Levante spiagge uniche dotate di confortevoli stabilimenti, ideali per chi ama fare rilassanti nuotate in un mare sicuro e pulito ma anche calette isolate e vertiginose scogliere su fondali dalle acque turchesi.

Trasparenti habitat di numerose specie marine e ittiche (come Punta Chiappa e l’Area Marina Protetta di Portofino) dove fare immersioni, andare in canoa e praticare sport nautici e velici.
Attrezzati porticcioli turistici ospitano barche da diporto, a vela o a motore.

In questa cornice di costa si estende Genova. Tenacemente aggrappata all’arco di costa su cui si affacciano aristocratici palazzi decorati da affreschi e case con facciate dalle solari tinte, la città conserva le affascinanti atmosfere dell’antica Repubblica marinara che la rese ricca e potente e ancora oggi continua a guardare al mare riaprendo e riqualificando l’area del Porto Antico, vestendosi della sommersa magia del più grande Acquario d’Europa e rispecchiandosi nell’atmosfera del borgo marinaro di Boccadasse.

Un mondo d’arte complesso e variegato, fatto di chiese, santuari, ma anche di palazzi, edifici civili e monumenti che testimoniano la creatività, la prosperità e l’articolata storia di questo territorio. Genova, il capoluogo, rivela opere d’arte di eccezionale valore.

Gli stili architettonici si intrecciano tra loro: dal romanico al gotico, dal barocco al rococò, dal liberty al razionalismo.

Numerosi sono i musei, molti dei quali legati alle attività marinare. Inoltre, se si lascia alle spalle il mare, si entra in punta di piedi in paesi e borghi rimasti immutati nel tempo con gli stretti vicoli, le case e i ponti in pietra.

I musei oggi allestiti documentano sia la storia di questi luoghi sia le sapienze di inestimabili creazioni artigiane come l’arte della carta, del ferro, della filigrana e del legno a ponente e come la produzione di ricami, merletti, sete, damaschi e velluti e alla lavorazione dell’ardesia a levante.