Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Ravenna

Ravenna

Ravenna è situata nel Nord-Est dell’Italia peninsulare, a pochi chilometri dal Mare Adriatico. La sua provincia costituisce la parte settentrionale della Romagna, e si stende dal mare fino alle dolci colline dell’Appennino.
L’offerta culturale di Ravenna è ricca e diversificata in ogni stagione. Oltre alla possibilità di visitare tutti gli otto monumenti Unesco (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe); il MAR - Museo d’Arte della città propone esposizioni periodiche di alto profilo e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei; il Tamo. Tutta L'Avventura del Mosaico, nel Complesso di San Nicolò, è una mostra permanente, interattiva e multimediale, dedicata all’arte del mosaico in tutte le sue forme espressive, dall’età antica sino all’epoca contemporanea; il Museo Nazionale di Ravenna espone un variegato complesso di raccolte, tra le quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina. Il Parco della Pace è una esposizione a cielo aperto di opere musive realizzate da artisti di fama internazionale.

molti sono i centri turistici balneari dislocati sulle spiagge di Ravenna, in grado di soddisfare esigenze differenti per trascorrere una vacanza piacevole e gratificante.

Procedendo da nord verso sud incontriamo Casalborsetti. Un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi questa località conserva un porticciolo per le imbarcazioni di piccole dimensioni e vanta una vasta area camper e campeggio.

Qualche chilometro più a sud sorge Marina Romea, dotata di un piccolo porto alla foce del fiume Lamone e immersa in una splendida pineta protesa sino alla spiaggia, perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna della tranquilità e del relax.

Subito dopo si trova Porto Corsini, luogo ideale per chi vuole praticare attività all’aria aperta, con scuola di surf ed escursioni a cavallo nell’entroterra. Lungo il molo delle dighe foranee è possibile svolgere la pesca con la lenza e passeggiare in mare aperto. Recentemente in questa località è stato inaugurato il nuovo Terminal Crociere della città in grado di ospitare le navi più grandi attualmente in circolazione. Questa struttura elegge Ravenna una tra le più importanti destinazioni crocieristiche in Italia.


La suggestiva “zona del silenzio” in centro storico conserva la tomba del Sommo Poeta, il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco. Durante tutto il mese di settembre in questi luoghi si svolgono celebrazioni ed eventi spettacolari in onore del Sommo Poeta.