Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Sanremo

Sanremo

Con oltre cinquanta hotel Sanremo è la meta turistica più gettonata della provincia di Imperia.

L’appellativo di Città dei Fiori deriva dalle famose coltivazioni di garofani, che elevarono il nome di Sanremo in ambito floreale, per merito di alcuni intraprendenti e lungimiranti produttori, che seppero specializzarsi anche in rose e verde ornamentale. Ancora oggi, ogni anno, sono i fiori di Sanremo ad adornare, nella capitale austriaca, la Sala d’Oro del Musikverein, da dove viene trasmesso in mondovisione il celeberrimo Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Dal romanico al barocco, dal neoclassico al liberty, Sanremo presenta una combinazione equilibrata di stili architettonici, che raccontano le vicende di questa storica località. Palazzi e ville, torri e monumenti, chiese ed edifici di diversi culti non solo abbelliscono la città, ma contribuiscono al suo carattere internazionale e multiculturale.

la pigna,ovvero il cuore storico, ancora vivo e pulsante della Città dei Fiori, guarda il mare dalla collina, dove si posa ad anelli concentrici. Il labirinto dei tipici carruggi e gli edifici, che incorniciano le piazze, la fanno assomigliare ad una casbah, come scriveva Italo Calvino, che a Sanremo trascorse l’infanzia e l’adolescenza. La Scarpetta, com’è soprannominata la Pigna, è animata da un’atmosfera multiculturale, fatta di realtà differenti, che si arricchiscono a vicenda.