Dove vuoi andare?
Scrivi una città
Seleziona una regione
Seleziona una provincia
Seleziona una tipologia
Cerca strutture

Ventimiglia

Ventimiglia

A Ventimiglia comincia la val Roja: superata la galleria nei pressi di Airole, bel borgo di origine medievale con una chiesa barocca, tutt'a un tratto ci si trova immersi in un paesaggio tra i più belli della Liguria. La strada porta a Tenda, in Francia, e poi a Limone Piemonte, una delle località sciistiche preferite dai liguri. La ferrovia, fatta saltare in aria in più punti dai tedeschi durante la ritirata nella Seconda Guerra Mondiale, è stata riaperta alla fine degli anni '70. Le acque del Roja sono limpide e, in certi tratti, di un verde intenso, con i ponti della strada ferrata che lo attraversano in più punti. 
Addentrandosi nella valle si possono incontrare paesaggi incontaminati e borghi storici di notevole interesse come Dolceacqua, dominata dal castello dei Doria; Pigna con le sue terme, Isolabona o Apricale. 
Sono ancora tanti i borghi di notevole interesse alle spalle di Bordighera e Ventimiglia, segnaliamo ancora Vallebona, Seborga e il suo principato, Perinaldo, Soldano e Olivetta San Michele.